massimo assenza/fotografie

biografia / La famiglia ASSENZA la dinastia dei fotografi di Pozzallo


GIORGIO ASSENZA

Modica  5 aprile1876 / Roma  1 settembre1946

 

Giorgio Assenza, fine decoratore, scultore e fotografo modicano, dopo aver sposato nel 1904 Angelina Spadaro, sorella del sacerdote-pittore Canonico Orazio Spadaro, si trasferì nella vicina Pozzallo, dove impiantò uno studio fotografico, storicamente il primo a sorgere nella città del mare. Nel 1915 ritornò con l’accresciuta famiglia, erano già nati i suoi primi eredi, a Modica, lavorando nell’attrezzato laboratorio d’arti figurative, il noto “studio Venus”, allogato al piano terra della sua stessa abitazione.

Dopo un decennio circa andò a vivere con la famiglia a Siracusa per far fronte alle numerose ed impegnative committenze raccolte nel capoluogo aretuseo, dove sperimentò pure il gradito impegno di curare le grandi scenografie per il teatro Greco alle dipendenze dell'Istituto del Dramma Antico. La permanenza a Siracusa, città di cultura e d’arte, si rivelò feconda e fruttuosa soprattutto per le scelte future dei suoi figli, in particolare per Enzo e Valente, i protagonisti dell’indimenticato percorso d’arte, che nel 1937 determinò il trasferimento di Giorgio e di tutta la sua famiglia a Roma. Quelli romani furono per l’instancabile ed estroverso Giorgio anni di riscoperta del suo innato talento pittorico. Dipinse, infatti, quadri deliziosi per molte famiglie romane, chiaramente affascinate dalla sua colorata tavolozza. Purtroppo nella capitale, Giorgio sperimentò pure le terribili vicende della seconda guerra mondiale, vivendo, come tutti, i tragici eventi destinati a segnare i destini collettivi.

Il 1 settembre 1946, all’età di 70 anni, concluse la sua vita terrena lontano, ma non dimentico, della sua terra natale, di cui amorevolmente aveva custodito tratti, luce e colore.



 © massimo assenza riproduzione vietata